La nostra storia affonda le radici
nella Valpolicella

Un territorio unico, fatto di verdi colline e pianure areate tra Verona ed il lago di Garda, dove da sempre si coltiva la vite.

1910

Il capostipite della famiglia

Giuseppe Spada comincia come mezzadro presso la famiglia Girardi di San pietro in Cariano, imparando l’arte della coltivazione dell’uva

1927

Attilio Spada

Il figlio di Giuseppe diventa a sua volta un mezzadro degli stessi campi coltivati dal padre e con le uve non consegnate alla contessa Girardi comincia a produrre il suo vino

1938

La prima cantina

Si iniziano a lavorare piccole quantità d’uva appassita e a produrre il primo Recioto consumato poi in famiglia. Durante questo periodo nascerà anche Renzo, detto “El Cencio”.

1958

Si realizza una nuova cantina

Si iniziano a lavorare piccole quantità d’uva appassita e a produrre il primo Recioto consumato poi in famiglia. Durante questo periodo nascerà anche Renzo, detto “El Cencio”.

1980

L'inizio della svolta

Renzo e Attilio comprano gran parte dei terreni su cui oggi si fonda il patrimonio della famiglia Spada. Comprano vasche ed attrezzature per vinificare e vendono le proprie uve nei paesi vicini.

1984

Ritrovamenti archeologici

Vengono riportati alla luce i resti di una villa risalente all’età romana.

2004

La nuova generazione

I figli di Renzo: Alberto, Claudio e Francesco che rappresentano la quarta generazione dei produttori di vino Spada, fondano la nuova società

2015

Nasce El Cencio

Il vino più rappresentativo della cantina dedicato al padre Renzo. Simboleggia storia e tradizione per via della particolare etichetta stampata su vero legno naturale

Oggi

Una realtà consolidata

La famiglia Spada trasforma tutte le proprie uve ed esporta in oltre 25 paesi del mondo i propri prodotti.

Il Territorio

Un territorio particolarmente vocato alla viticoltura, divenuto famoso nel mondo proprio grazie al lavoro di persone che hanno dedicato anima e cuore al prodotto più magico che si ottiene da queste verdi colline ed areate pianure, vicine al Lago di Garda, al prezioso nettare attorno al quale ruota il percorso della Famiglia Spada: il vino, come essenza.

I vigneti di Spada si estendono per circa 10 ettari nel cuore della Valpolicella Classica, a San Pietro in Cariano.

Attraversando i campi è facile assaporare la cura e l’attenzione che viene rivolta ad ogni singolo filare, ad ogni singola vite, così da renderli dei giardini geometrici ed incantevoli.

Appassimento

Il processo di appassimento dell’uva è una tecnica enologica che consiste nel far perdere acqua e peso agli acini, prima della pigiatura, per concentrare zuccheri, aromi e polifenoli.

Questa tecnica viene usata per produrre vini passiti, dolci o secchi, come l’Amarone.

La nostra tecnica prevede di staccare le uve dalla pianta e farle appassire in ambienti controllati, come l’essiccatoio in cantina.

Questa tecnica permette di monitorare al meglio le condizioni di temperatura, umidità e ventilazione, per garantire una disidratazione omogenea e prevenire le muffe.

La durata del processo di appassimento varia a seconda della tipologia di uva, della tecnica usata e del tipo di vino che si vuole ottenere. In generale, si va da un minimo di 15 giorni a un massimo di 6 mesi. 
Durante questo periodo, le uve subiscono delle trasformazioni chimiche e fisiche che influenzano il colore, il profumo e il sapore del vino finale.

Il processo di appassimento delle uve è il segreto della Valpolicella, un lavoro che necessita di molta esperienza e precisione.

Il processo di vinificazione avviene da anni in modo tradizionale nel rispetto della genuinità e della qualità.  Infine, portiamo a maturazione i nostri vini in barrique di rovere di alta qualità, per poter dare al nostro vino quelle note finali di forte carattere. 

Logo Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata. Siamo parte del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata.

Vuoi saperne di più?

Scopri la nostra produzione

Lista vini

Prenota una visita guidata

Esplora i pacchetti